Presentazione

Questo blog vuole essere, o meglio, proverà ad essere una risorsa per alunni e docenti  della scuola primaria. L'idea è quella di creare un "luogo" diverso dal classico quaderno di attività alternative alla religione cattolica. Nell'idea di partenza questo blog desidera essere un luogo compartecipativo, aperto oltre che agli alunni che ne fanno parte attivamente, anche agli insegnanti che desidarano apportare idee nuove, anche in maniera fattiva e concreta.

Il blog seguirà la linea del tema individuato per l'Attività Alternativa dell'A.S. 2017-18 in corso: I DIRITTI  UMANI. In particolare verranno approfonditi singolarmente alcuni aspetti come:  Il diritti dei minori, l'importanza universale ed il diritto al gioco, la  condizione  dei minori e delle  donne,  in  varie  parti  del  mondo, le discriminazioni  di  qualsiasi  natura, situazioni di guerre e dittature, pena di morte, libertà di stampa e opinione, conoscenza delle principali festività di altre religioni, l'uso della rete da parte dei bambini, ecc....

Si farà in modo di rispettare la tempistica programmata per ogni argomento, in modo tale da completare tutti gli articoli, relativi ai Diritti Umani, secondo il calendario annuale della Scuola Primaria di Preseglie.


I post presenti sul blog scuola-primaria-preseglie.blogspot.it sono creati dagli alunni di classe 5ª - gruppo composto da 1 bambina (Aia) e 2 bambini (Anass e Abdellah) - con l'ausilio del maestro (Federico) dedicato alle attività alternative alla religione cattolica. La pubblicazione vera e propria del post è preceduta da 6 fasi:
  1. Presentazione da parte dell'insegnante dell'argomento da trattare nell'articolo;
  2. Brainstorming: discussione e confronto di idee tra gli alunni sull'argomento proposto;
  3. Ricerca delle fonti in rete (oppure sintesi del testo proposto dall'insegnante); (imparare ad usare "parole e frasi chiave" (keywords - key phrases) nei motori di ricerca;
  4. Ricerca delle immagini in rete attinenti all'articolo da pubblicare.
  5. Scrittura-correzione dell'articolo/post da parte degli alunni con l'ausilio e la supervisione dell'insegnate.
  6. Pubblicazione finale del post in rete sul blog.

Gli obiettivi formativi che si intendono raggiungere


Conoscenze:

acquisire la conoscenza dei principali documenti nazionali e internazionali in tema dei diritti umani; acquisire  consapevolezza  e  conoscenza  della  complessità  dei  rapporti  umani,  delle  diverse  civiltà  e  dello sviluppo dei diritti umani nel mondo;  prendere coscienza del diverso grado di realizzazione dei diritti fondamentali per l’uomo nelle diverse parti del mondo.


Competenze:
saper leggere e comprendere i testi e i documenti proposti e/o reperiti in rete; acquisire e/o consolidare la capacità argomentativa;
saper realizzare collegamenti anche pluridisciplinari;


Competenze tecniche/strumentali
imparare l'uso degli strumenti tecnici informatici e della rete internet.

Capacità:
saper cogliere il collegamento nei vari aspetti sociale, culturale dei vari temi trattati; sapersi confrontare con gli altri rispettandone  e apprezzandone le diversità; saper  essere disponibili al confronto dialettico con gli altri rispettandone i diversi punti di vista. 
Comprendere, utilizzare e saper riconoscere le notizie autentiche rispetto a notizie false (fake news) presenti in rete.

-------------------------------------

Il blog Scuola-Primaria-Preseglie.Blogspot.it sarà sempre supervisionato dalla collega responsabile di plesso. Saranno inoltre seguite le guide lines dell'Istituto Comprensivo di Sabbio Chiese relative alla gestione dei dati personali e della privacy. 

 

Nessun commento:

Posta un commento